- Questo evento è passato.
Concerto di Natale
14 Dicembre 2014 ore 16:30
€10,00musiche di Johann I, Johann II, Josefed Eduard Strauss
con la FVG Mitteleuropa Orchestra
diretta dal M° Vram Tchiftchian
produzione: Associazione Progetto Musica
Appuntamento fuori abbonamento
Un concerto interamente dedicato agli Strauss, la celebre dinastia austriaca di compositori di musica da ballo e operette che, per quasi un secolo, dominò le scene musicali viennesi.
Un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza di quel mondo vivace e mondano che fu la Vienna del periodo asburgico. Gli spettatori saranno protagonisti di un magico e indimenticabile viaggio lungo le sponde del Danubio accompagnati da polke, valzer, marce e ouverture in uno spumeggiante omaggio alla famiglia di musicisti e compositori fra i più originali del panorama musicale di tutto l’Ottocento, definiti all’epoca “i più amabili dispensatori di gioia”.
La FVG Mitteleuropa Orchestra nasce, per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra diplomati nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e il Conservatorio Tomadini di Udine. Il suo repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dalla musica classica sinfonico-cameristica alla musica contemporanea, dal repertorio operistico all’operetta fino al musical, non escludendo collaborazioni e produzioni scenico-musicali e pop.
L’Orchestra vanta collaborazioni con enti e cori di levatura internazionale ed è stata diretta da Krzysztof Penderecki, Luis Bacalov, Giampaolo Bisanti, Pietari Inkinen, John Axelrod, Ola Rudner, Tiziano Severini, Emilio Pomarico e molti altri; ha accompagnato musicisti quali Pepe Romero, Lilya Zilberstein, Roberto Cominati, Crtomir Siskovic, Giovanni Sollima. È stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale di Venezia a Mittelfest, dalle Giornate del cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II.
Il direttore stabile della FVG Mitteleuropa Orchestra è il Maestro Vram Tchiftchian, tra i migliori esponenti attuali della Scuola Bulgara, che si aggiunge alla folta presenza negli anni di grandi direttori e solisti di prestigio,che hanno accompagnato l’attività dell’Orchestra sin dalla sua nascita.